Sicurezza sul lavoro

Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Sicurezza e Salute sul lavoro

sicurezza sul lavoroL’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è stata istituita con regolamento (CE) n. 2062/94 del Consiglio del 18 luglio 1994 (GU L 216 del 20 agosto 1994), modificato dal regolamento (CE) n.1643/95 del 29 giugno 1995 (GU L 156 del 7 luglio 1995).

L’ampiezza e la disparità delle problematiche legate alla salute e alla sicurezza sul lavoro che si trova ad affrontare l’Europa trascendono le risorse e le competenze del singolo Stato membro o della singola istituzione. Per questa ragione è stata istituita l’agenzia, che raccoglie e diffonde l’enorme quantità di conoscenze e informazioni regionali relative alla sicurezza e alla salute sul lavoro, soprattutto in materia di prevenzione.

L’Agenzia funge da motore per lo sviluppo, l’analisi e la divulgazione delle informazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro in Europa. Oltre a gestire una vasta rete di siti dedicati, dirige un programma dinamico di pubblicazioni che vanno dalle relazioni specialistiche al materiale promozionale e riguardano l’ampia gamma di questioni relative alla sicurezza e alla salute sul lavoro.

I punti focali nazionali, organismi di riferimento negli Stati membri in materia di sicurezza e salute sul lavoro, hanno il compito di coordinare e diffondere nei paesi rispettivi le informazioni provenienti dall’Agenzia. Questa collabora inoltre con numerosi partner, fra cui altri organismi impegnati a far progredire il dialogo sociale, le pertinenti direzioni generali della Commissione europea e le organizzazioni omologhe nei paesi candidati e nei paesi terzi.

L’Agenzia è diretta da un consiglio di amministrazione nel cui ambito sono rappresentati i sindacati, i datori di lavoro, i governi degli Stati membri e la Commissione europea.