Jaguar Vision Gran Turismo Coupé, il gioco si fa serio



Come sarà la futura Jaguar sportiva completamente elettrica? Non occorre aspettare chissà quanto, lo possiamo sapere subito guardando la Vision Gran Turismo Coupé realizzata per i giocatori di GT Sport.  Le iconiche C-type e D-type hanno influenzato il suo design futuristico, mentre l’I-TYPE 4 della Formula E, e le vetture dell’I-PACE eTROPHY hanno offerto i fondamenti tecnici per le sue incredibili prestazioni in gara.
 
Per lo sviluppo di questa futuristica vettura, i designer Jaguar hanno avuto la massima libertà creativa, sia per delineare le sue splendide superfici che per arrivare alle sue perfette proporzioni.  “Questo progetto è stato completamente elaborato dai nostri giovani designer ed ha rappresentato un’opportunità davvero unica, perché ha consentito loro di dare vita ad un veicolo intriso della nostra incredibile tradizione, ma proiettato decisamente verso i confini più estremi del design”,  spiega Julian Thomson, Jaguar Design Director. “Il team ha fatto un lavoro incredibile, creando qualcosa che è immediatamente riconoscibile come una Jaguar, ispirata, ma non vincolata al nostro iconico passato.”
 
Disponibile sulla griglia di partenza per tutti gli appassionati di GT Sport a partire dalla fine di novembre, la Jaguar Vision GT Coupé offrirà a tutti i giocatori una potenza di 1.020 CV (750 kW), una coppia di 1.200 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, abbinata ad una guidabilità perfettamente bilanciata.
 
“Siamo veramente felici di annunciare quest’oggi la nascita del progetto Jaguar Vision Gran Turismo”, aggiunge Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo e Presidente di Polyphony Digital Inc. “Lavorare con Julian Thomson, nuovo Design Director di Jaguar, è stata una grande esperienza. Il design e le prestazioni di questa vettura sono il risultato dell’abilità del team, della maestria progettuale e dei lunghi anni di collaborazione. Non vediamo l’ora che, il prossimo mese, i guidatori possano mettersi al volante dell’auto.”
 
La sagoma e le linee della Jaguar Vision GT Coupé sono state influenzate dalle forme e dalle proporzioni decise delle tre più importanti sportive della tradizione Jaguar, ovvero la C-type, la D-type e la E-type. I parafanghi anteriori ricordano quelli della C-type, la forma allungata è una reminiscenza della D-type “Long Nose” mentre le movenze eleganti dell’abitacolo ricordano quello della E-type Lightweight.
 
Questo virtuale EV sportivo è stato realizzato con leggeri materiali sperimentali e con una monoscocca rigida e leggera con compositi in fibra di carbonio e avanzate leghe di alluminio. La specifica costruzione alleggerita, assicura alla Jaguar Vision GT Coupé un peso di appena 1.400 kg, con una relativa distribuzione di quasi 50:50.
 
Si tratta inoltre della prima Jaguar che presenta l’iconico Leaper sulla griglia frontale. I richiami storici proseguono con le doppie prese di ricarica nelle fiancate posteriori, ispirate alla rivoluzionaria Jaguar XJ berlina del 1968.
 
Per dare vita alle prestazioni sportive, i progettisti hanno coinvolto gli stessi ingegneri del team Panasonic Jaguar Racing, che lavorano allo sviluppo della I-TYPE 4 di Formula E, e delle vetture dell’I-PACE eTROPHY. La Vision GT Coupé è alimentata da tre potenti e compatti motori, di cui uno destinato alle ruote anteriori e gli altri due a ciascuna delle ruote posteriori. Insieme producono una potenza combinata di 1.020 CV (750 kW) e una coppia di 1.200 Nm. I giocatori potranno far accelerare la propria vettura fino a 100 km/h in meno di due secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.
  
La Jaguar Vision GT sarà disponibile per il download in Gran Turismo Sport su Sony PlayStation 4 a partire dalla fine di novembre.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA


Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *