Carte di credito ecco i nuovi pos

Carte di credito – la carta non si striscia più

Si accorciano i tempi d’attesa per i pagamenti con carta di credito grazie alla tecnologia. E’ in fase di sperimentazione in USA un nuovo sistema di comunicazione via radio tra carta e POS in modo da evitare di dover passare fisicamente la carta di credito nella fenditura del pos, digitare i codici e tutto il resto. Con la nuova tecnologia basterà semplicemente avvicinare la carta alla cassa è questa comunicherà in manierà sicura codici, dati e importo del pagamento.

Il sistema verrà utilizzato per ora in una zona di New York e sarà attivo solo per transazioni di piccolo taglio, fino a 25 $.

La tecnologia di comunicazione utilizzata è quella delle onde radio, che per motivi di sicurezza agiscono in un campo molto ridotto utilizzando il segnale RFID. Non servirà più, quindi, neanche estrarre la carta, basteràò avvicinare il nostro portafoglio alla cassa e in pochi secondi verrà effettuato il pagamento in tutta sicurezza.

Sempre per motivi di sicurezza, questa nuova tecnologia dovrà essere ampiamente testata prima di arrivare da noi in Italia, dove, sappiamo bene ci sono dei veri e propri “maghi” che riescono a raggirare i più sofisticati sistemi di sicurezza.